Ma lo sai cosa succede dentro di te quando respiri?

Ma lo sai cosa succede dentro di te quando respiri?

  • No, perché?

Come perché? Se conosci come funzioni e come sei fatto dentro puoi capire quello che ti dice il tuo corpo e aiutarti a stare bene!

  • Ah, pensavo fosse una cosa da medici.

Lascia ai medici le urgenze, per stare bene ci devi pensare tu a te stesso!

Ti assicuro che il respiro puoi imparare a conoscerlo senza problemi, son due cose, il movimento delle costole e quello del diaframma, capito questo, poi si possono capire un sacco di altre cose interessantissime per la tua salute. 

Iniziamo con il Diaframma che è il principale motore della respirazione.

Il Diaframma è un muscolo, solo che non è come quelli delle braccia e delle gambe, grossi e potenti, che con i loro due tendini, uno per parte, tirano vicine due ossa facendo flettere una articolazione.

Il Diaframma è una cupola muscolare formata dall’intreccio di tanti muscoletti sottili che partono in basso, si incrociano in cima alla cupola e scendono dalla parte opposta.

Immagina un cestino del pane di vimini ribaltato, con il fondo in alto dove ci sono tutti gli intrecci. Di differente il Diaframma ha due gruppi muscolari chiamati Pilastri con i quali si aggancia posteriormente alla colonna vertebrale. Tutto il resto del bordo inferiore invece si àncora saldamente al limite inferiore delle coste, tappando tutta la parte inferiore del torace, dividendo completamente tutto quello che c’è sopra da tutto ciò che c’è sotto di lui. Il torace e l’addome sono quindi due mondi completamente separati.

– Si, ma cosa fa il Diaframma di mestiere?

Il Diaframma va su e giù. Su e giù.  Così facendo ci fa respirare.

Se polmoni sono sopra al Diaframma, secondo te, in inspiro il Diaframma sale o scende?

– Urca, sale, no scende, no…. aiutoooo!

Immagina una siringa con l’ago verso l’alto, il Diaframma si comporta allo stesso modo del tampone.

L’aria entra dall’alto, da bocca e naso e, se vogliamo dilatare verticalmente i polmoni sopra di lui come per riempire d’aria la siringa, il “tampone Diaframma” dovrà spostarsi verso il basso o verso l’alto?

– Lo tireremo verso il basso!!!

Bravo, quindi in inspiro il diaframma scende!

Lo so che è contro-intuitivo, ma per dilatare i polmoni, per riempirli d’aria, il Diaframma deve comportarsi al contrario di quello che fanno le coste in modo da allontanarsi da loro.

Coste su, Diaframma giù, il polmone si allunga e risucchia l’aria, e noi inspiriamo.

– Poi il Diaframma spinge su come il tampone della siringa e noi espiriamo, giusto?

Ehm, no, non proprio.

E’ vero che in espiro mentre le coste scendono il Diaframma risalirà come il tampone della siringa soffiando fuori l’aria, ma non sarà lui a farlo, cioè non sarà l’accorciamento delle sue fibre muscolari a fargli compiere l’azione attiva della sua risalita.

  • In che senso?

Se vorrai ti spiegherò questo e molto altro nei prossimi post!

Per ora inizia ad allenarti a respirare concentrandoti sul Diaframma che scende in inspiro e risale in espiro come una siringa che si riempie e si svuota.

All’inizio devi immaginartelo, ma ti assicuro che dopo poco inizierai anche a percepirlo.

Lì sarai a metà dell’opera!

Rieducare il respiro ti porterà un sacco di effetti benefici sulla postura, sulla forza e sull’equilibrio neuro-psico-immuno-endocrino del tuo corpo.

Se vuoi, noi ci troviamo tutti i lunedì sera alle 20,00 online

per respirare una mezz’ora insieme, riappropriarci della nostra responsabilità auto-terapeutica verso la Salute e imparare tanti esercizi da praticare poi in autonomia in settimana.

Se vuoi saperne di più contattami a: [email protected]