Perchè rieducare il Respiro?

Sappiamo fin da bambini che il Respiro serve a ricambiare l’aria nei polmoni. Senza ossigeno nel sangue le nostre cellule non funzionano. 

– Si, lo so già.

Ma non solo.

L’azione meccanica del movimento delle costole e del diaframma crea una pulsazione idraulica e pneumatica che fa funzionare in salute i nostri organi.

– Cioè?

Gli organi sono come spugne che vanno spremute per poter farne uscire il sangue elaborato per poi farne entrare di nuovo, guarda caso Cuore, Polmoni, Fegato, Milza, e Reni sono tutti raccolti sopra e sotto il grande muscolo Diaframma, che è il  motore principale della respirazione.

– E quindi?

La buona ampiezza respiratoria permette la diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, l’aumento dell’ossigenazione cerebrale, il sostegno all’attività ormonale ed immunitaria, il corretto equilibrio chimico del sangue e la sua pulizia. 

– Eehh????

Il Cuore fatica meno, noi saremo meno stanchi, ci ammaleremo meno e saremo anche più belli ed intelligenti.

– Urca!

Ma non solo.

I visceri sono incapsulati dentro il tessuto fasciale che li protegge, li mantiene in posizione permettendo il loro scivolamento reciproco, accoglie le loro sostanze di scarto e informa il Sistema Nervoso Centrale della loro salute.

La pulsazione meccanica del Respiro agisce sulla tensegrità dell’intero sistema fasciale che a sua volta permette la microcircolazione di tutte le cellule e quindi la salute di tutti i nostri tessuti e dei nostri visceri. 

– Non ho capito…

Se respiriamo bene il nostro Intestino ringrazia, e anche la nostra circolazione, pancia piatta, pelle bella e gambe snelle.

Ma non solo.

I muscoli respiratori sono fondamentali per la nostra postura, se respiriamo ampi stiamo su belli dritti, non il contrario.

– Ma la mamma mi dice sempre di tirarmi su e tirare indietro le spalle…

Si ha ragione, ma se re-impari a respirare non ci devi pensare più, torni dritto e ti passa il mal di schiena.

E poi stiamo lavorando anche sulla nostra epigenetica.

– Cosa intendi?

Stiamo lavorando sul nostro patrimonio genetico per sviluppare la migliore versione possibile di noi stessi!

– Mi hai convinto, dove ci si iscrive?

Basta un incontro settimanale per fare un buon lavoro di rieducazione al nostro respiro e per imparare una routine da praticare quotidianamente ed avere un impatto enorme sulla nostra salute e sulla nostra vitalità nel quotidiano.

Se oltretutto facciamo attività fisiche ricreative e sportive, con una respirazione più ampia ed efficace faremo meno fatica, migliorernno le nostre prestazioni ed il nostro divertimento. Questo vale anche per tutte le arti corporee, come il canto, il ballo, la recitazione.

Diventa poi fondamentale conoscere il funzionamento di una corretta respirazione in tutte le discipline olistiche come lo Yoga, il QiGong, la meditazione.

Non si possono ottenere i meravigliosi risultati di queste pratiche se non si sa cosa stia succedendo dentro di noi e non si riconoscono le percezioni che arrivano dal nostro corpo.

Rieducare il Respiro significa dedicare del tempo a noi stessi e alla conoscenza percettiva del nostro corpo, coccolarlo, riportarlo in salute.

Se per molto tempo abbiamo “respirato male”, sarà necessario tonificare i muscoli che hanno perso forza, allungare quelli che si sono contratti, lubrificare il sistema fasciale e ricoordinare tutto l’insieme.

Ma l’obiettivo non sarà solo quello di rieducarci meccanicamente a respirare meglio.

Tramite la pratica di rieducazione al respiro potremo sorprenderci della lucidità del nostro pensiero, della quiete delle nostre emozioni e del sorgere di una nuova percezione di armonia con noi stessi e con gli altri. 

Ogni lunedì sera ore 20,00 online, 30 minuti di pratica e anatomia del Respiro

mail: [email protected]